Risparmio energetico

Progettazione in materia
di Energy Saving

Gestical vanta un’esperienza consolidata nell’offerta di servizi di diagnosi dei sistemi edificio-impianto finalizzati alla classificazione della qualità energetica dello stabile, ossia una valutazione dell’efficienza dell’involucro edilizio. Questo strumento può diventare un importante criterio decisionale per aspiranti acquirenti o inquilini di un immobile.

Grazie al know how di Gestical in materia di risparmio energetico e dell‘utilizzo delle tecnologie più avanzate, siamo in grado di fornire linee guida per una conduzione e gestione degli impianti di riscaldamento, raffreddamento e di produzione acqua calda sanitaria mirata alla riduzione dei consumi.

Inoltre forniamo consulenza e/o progettazione per lo studio di sistemi di contabilizzazione energetica diretta o indiretta sia in ambito civile che industriale con una fornitura ed installazione sempre professionale degli strumenti di misura presenti nel catalogo Gestical.

Come posso risparmiare?

Regolando in modo opportuno la temperatura dei singoli locali, ad esempio 20°C nel soggiorno e 17-18°C nella camera, considerando che ogni grado supplementare fa aumentare il consumo di energia di circa il 6%.

Ricordando che l’umidità ha un ruolo importante nella percezione della temperatura; 20°C in un ambiente secco, sono meno confortevoli di 18°C in un ambiente con la giusta umidità, per cui è buona abitudine porre gli umidificatori su ogni calorifero. Anche la percezione è soggettiva, varia quindi da persona a persona.

Evitando di manipolare continuamente le valvole termostatiche, la temperatura che avete impostato viene regolata automaticamente dalla valvola stessa.

È possibile arieggiare i locali brevemente (5-10 minuti) ma ricordati di non lasciare le finestre socchiuse per tutta la giornata.

Se hai caldo abbassa leggermente le valvole termostatiche invece di aprire o socchiudere le finestre perché, questa diffusa abitudine, è molto costosa.

Ricordati che i caloriferi coperti con copricaloriferi, tende pesanti o mobili ingombranti, rendono molto meno e consumano molto di più, perché non permettono al calore di diffondersi liberamente ed uniformemente nel locale.

Installando finestre con doppi o tripli vetri, garantisci maggior comfort con notevole riduzione dei costi e anche di eliminare gli spifferi. Con pannelli isolanti dietro i caloriferi puoi già avere un buon risparmio.

Collegamenti rapidi per il risparmio energetico

Misurare per risparmiare