Perché pagare più di quello che consumi?

Come pagare il giusto? Con i ripartitori di calore Gestical paghi solo il tuo consumo effettivo.

Negli appartamenti di nuova costruzione vige, secondo Legge Federale sull’energia (LEne) del 1998, l’obbligo di fornire agli inquilini il conteggio individuale delle spese di riscaldamento. I Cantoni sono anche competenti per l’introduzione del conteggio per gli immobili esistenti.

Attualmente in molti immobili gli inquilini continuano a pagare i prezzi della media ottenuta dalla ripartizione in misura proporzionale alla superficie degli appartamenti o alla cubatura. Gli inquilini parsimoniosi pagano quindi anche il consumo superiore alla media dei loro vicini.

Ripartitore di calore Gestical con tecnologia Radio

Cosa sono i ripartitori di calore Gestical?

Ripartitori radio elettronici Gestical dei costi di riscaldamento, installati sul radiatore, consentono di calcolare l’energia effettivamente consumata all’interno dell’appartamento. I dati di consumo possono essere letti direttamente sul ripartitore (lettura diretta) oppure possono essere trasmessi in radiofrequenza.

Il sistema è ideale per condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, in particolare per gli impianti di riscaldamento a colonna.

L’abbinamento dei ripartitori con evohome, sistema di gestione a zone, rappresenta poi la soluzione ideale per le famiglie attente al risparmio e all’ambiente in quanto il calore viene erogato solo dove e quando serve.

Quali sono i vantaggi?

  • Rilevazione dei consumi effettivi
  • Risparmio dell’energia di circa il 20% – 30% per ogni inquilino ogni anno
  • Non dover più pagare i consumi dei vicini ma solo i propri consumi effettivi
  • Lettura dei dati tramite la radiofrequenza all’esterno dell’appartamento
  • Viene premiato il consumo energetico consapevole e parsimonioso
  • Le spese energetiche vengono ripartite correttamente ed equamente sulla base dei consumi effettivi di ogni singolo inquilino
  • Garanzia di 10 anni

Quali sono i vantaggi?

  • Rilevazione dei consumi effettivi
  • Risparmio dell’energia di circa il 20% – 30% per ogni inquilino ogni anno
  • Non dover più pagare i consumi dei vicini ma solo i propri consumi effettivi
  • Lettura dei dati tramite la radiofrequenza all’esterno dell’appartamento
  • Viene premiato il consumo energetico consapevole e parsimonioso
  • Le spese energetiche vengono ripartite correttamente ed equamente sulla base dei consumi effettivi di ogni singolo inquilino
  • Garanzia di 10 anni

Rilevamento dei consumi energetici

Il ripartitore Gestical è un apparecchio elettronico in grado di rilevare il calore erogato dal corpo scaldante su cui è fissato mediante un apposito supporto. Progettato secondo la norma UNI EN 834/94, la sua tecnologia permette di effettuare le misurazioni con estrema precisione.

Il ripartitore Gestical data dispone di un’interfaccia ottica per la programmazione dell’apparecchio, operazione con cui ciascun ripartitore viene codificato con i dati relativi alle caratteristiche tecniche del corpo scaldante su cui è montato. I parametri riguardano innanzitutto le dimensioni del calorifero (altezza, lunghezza, profondità), necessarie per determinarne la potenza radiante. Un altro aspetto è dato dalla tipologia di fabbricazione del radiatore: a seconda del materiale di composizione (ghisa, acciaio, alluminio) e della forma di costruzione (a elementi, lamellare, arredobagno, a piastra, ecc.) si può infatti avere una trasmissione termica differente.

Il ripartitore viene inoltre programmato affinché alla chiusura della stagione annuale del riscaldamento i valori di consumo registrati fino a quella data vengano archiviati in un’apposita memoria. A partire da tale data il display si azzera ed il ripartitore inizia a misurare i consumi della stagione termica successiva.

La sicurezza

Ogni tentativo di forzatura dell’apparecchio viene segnalato inviando un messaggio di manomissione con l’indicazione del momento in cui il fatto è avvenuto. Quindi è consigliato avvisare prima di svolgere qualsiasi lavoro in cui è coinvolto indirettamente o direttamente il ripartitore di calore.

I valori di consumo sono tenuti in memoria per 2 anni e quelli della stagione precedente sono visualizzati sul display in alternanza con i consumi attuali e la temperatura ambiente. Dai valori così misurati si ricava un rapporto che, insieme alla potenza del calorifero programmata sullo strumento, permette di determinare correttamente il calore consumato all’interno dell’utenza.

Perché nei vecchi edifici si stima il consumo d’acqua calda?

Nei vecchi edifici anche il rilevamento del consumo di acqua calda risulta dispendioso, poiché di norma è necessario montare un contatore d’acqua calda su ciascuna presa d’acqua. È per questo motivo che in questi edifici è consuetudine stimare il consumo d’acqua calda in rapporto al numero di prese d’acqua o alla superficie dell’appartamento. In questo tipo di edilizia, nella maggior parte dei casi il consumo d’acqua fredda viene misurato solo per ciascun edificio.

Oltre la sua linea dinamica e le dimensioni contenute, il ripartitore Gestical data ospita un’elettronica sofisticata e complessa, alimentata da una batteria al litio della durata di 10 anni + riserva.

I ripartitori Gestical: soluzioni su misura

Progettato per poter far fronte ad una molteplicità di problematiche poste dagli impianti di riscaldamento, i ripartitori Gestical rappresentano un sistema di rilevazione ottimale per tutti gli impianti di riscaldamento di tipo centralizzato, indipendentemente dalle temperature di esercizio, e per tutte le situazioni particolari che un edificio con impianto centralizzato può presentare.

Sequenza display ripartitore Gestical

Inizia a pagare solo quello che consumi

Maggiori vantaggi e più comodità, scopri i Ripartitori Gestical LoRa

Domande?

Il ripartitore di calore (RCR) è un apparecchio che misura il consumo di energia termica al fine di calcolare i costi del riscaldamento. Più precisamente è ciò che si definisce un apparecchio ausiliare poiché esso non misura nessun parametro fisico (ad esempio litri o grammi) ma mostra degli algoritmi matematici.

Il CISR è il modello di calcolo per il Conteggio Individuale delle Spese di Riscaldamento e di acqua calda

Quali obblighi ci sono?

Qui, di seguito, troverai la LEne e la RUEn consultabili e scaricabili in formato PDF.

In “RUEn informazioni giuridiche” è possibile capire in quali casi il conteggio non è obbligatorio secondo il RUEn.

Il conteggio individuale delle spese è regolato dagli articoli 29, 30 e 31 del RUEn.

Una rinuncia al conteggio individuale è possibile solo per i casi definiti dall’art. 31, vale a dire per edifici certificati Minerigie o per i quali la potenza termica installata è inferiore a 20 W/m².

Se non si rientra nei casi di cui all’art. 31, un eventuale abbandono del sistema di contabilizzazione viola quanto prescritto dal RUEn.

Estratto della Legge Federale sull’energia

Art. 38 

    1. Il presente regolamento è pubblicato nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi ed entra immediatamente in vigore.
    2. Il Decreto esecutivo sui provvedimenti di risparmio energetico nell’edilizia del 5 febbraio 2002 è abrogato.

 

Sezione 5: Obblighi dell’utilizzatore

Art. 13 

Installazione, messa in servizio e manutenzione dei misuratori. Oltre alla responsabilità di cui all’articolo 21 capoverso 1 dell’ordinanza sugli strumenti di misurazione, l’utilizzatore è responsabile:

a. dell’osservanza delle istruzioni del fabbricante relative all’installazione e alla messa in servizio dei misuratori;

b. della manutenzione dei misuratori e della revisione periodica delle loro parti sottoposte a usura, a invecchiamento e a insudiciamento.

Art. 18 Entrata in vigore

La presente ordinanza entra in vigore il 30 ottobre 2006.

19 marzo 2006 Dipartimento federale di giustizia e polizia:

Christoph Blocher

Estratto legge Cantonale RUEn

12

Capitolo quinto

Conteggio individuale delle spese per il riscaldamento e per l’acqua calda

Art. 29  I nuovi edifici e i gruppi d’edifici dotati di una centrale termica per cinque o più unità d’uso devono essere equipaggiate con i necessari apparecchi per la determinazione individuale del consumo di energia termica per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.

  1. Nel caso di superfici riscaldanti, l’elemento costruttivo che separa il sistema di emissione del calore e l’unità d’uso adiacente, deve presentare un valore U ≤ 0,7 W/m²K.
  2. Gli edifici esistenti con la produzione del calore centralizzata per cinque o più unità d’uso nel caso del risanamento completo del sistema di riscaldamento e/o dell’acqua calda sanitaria devono essere equipaggiate con i necessari apparecchi per la determinazione individuale del consumo termico per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.
  3. Gruppi di edifici esistenti con la produzione del calore centralizzata devono essere equipaggiate con i necessari apparecchi per la determinazione del consumo termico per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria per ogni edificio quando più del 75% dell’involucro di uno o più edifici è stato risanato.

    Art. 30 1. Negli edifici o gruppi d’edifici, per i quali sussiste l’obbligo di equipaggiamento con apparecchi per il conteggio individuale, la maggior parte delle spese devono essere ripartite sulla base del consumo misurato per ogni unità d’uso.

    1. Possono essere utilizzati per allestire il conteggio unicamente gli apparecchi la cui idoneità sia stata certificata dall’Ufficio federale di metrologia (METAS).
    2. La chiave di ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda deve essere determinata rispettando i principi contenuti nel «Modello di conteggio» edito dall’Ufficio federale dell’energia.

    Se hai domande specifiche chiamaci al 0900 22 22 33 (CHF2.-/min) o scrivici a [email protected]