Analisi energetica edificio

Analisi dei consumi di un edificio con una diagnosi energetica o audit energetico

Analisi energetica dell’intero edificio e del sistema di distribuzione al fine di determinare il tipo e la quantità di apparecchi idonei per una ripartizione corretta dei consumi.

Grafici sull’andamento dei consumi energetici riscaldamento, acqua , condizionamento e elettrico , al fine di monitorare l’andamento energetico a livello globale dello stabile o del singolo utente.

Consulenza in ambito del risparmio energetico.

Sistema radio di acquisizione dati

In tutti i campi della misurazione, disponiamo di tipologie d’apparecchio che s’integrano in un sistema radio. Questi apparecchi registrano i valori dei consumi misurati a metà mese, alla fine del mese e a una data liberamente programmabile. Per mezzo di un emettitore integrato, i dati preventivamente codificati vengono trasmessi via radio a una stazione di ricezione portatile.

Al momento della rilevazione tramite un terminale portatile, i telegrammi radio contenenti i valori dei consumi sono trasmessi a un palmare, e messi direttamente a disposizione del sistema di fatturazione.

Intensità delle emissioni d’onde del sistema Gestical

Le trasmissioni radio non si effettuano in modo permanente ma ad intervalli regolari in una frazione di secondo. L’intensità delle emissioni è di 0,89 μW, cioè oltre 700 volte meno di quella di un telefonino e 8 volte meno di quella di un cordless. Le emissioni d’onde sono dunque trascurabili e inoffensive.

Rilevamento dei consumi energetici

l Gestical Tech è un apparecchio elettronico in grado di rilevare il calore erogato dal corpo scaldante su cui è fissato mediante un apposito supporto. Progettato secondo la norma UNI EN 834/94, la sua tecnologia permette di effettuare le misurazioni con estrema precisione.

Il Gestical Tech data dispone di un’interfaccia ottica per la programmazione dell’apparecchio, operazione con cui ciascun ripartitore viene codificato con i dati relativi alle caratteristiche tecniche del corpo scaldante su cui è montato. I parametri riguardano innanzitutto le dimensioni del calorifero (altezza, lunghezza, profondità), necessarie per determinarne la potenza radiante. Un altro aspetto è dato dalla tipologia di fabbricazione del radiatore: a seconda del materiale di composizione (ghisa, acciaio, alluminio) e della forma di costruzione (a elementi, lamellare, arredobagno, a piastra, ecc.) si può infatti avere una trasmissione termica differente.

Il ripartitore viene inoltre programmato affinché alla chiusura della stagione annuale del riscaldamento i valori di consumo registrati fino a quella data vengano archiviati in un’apposita memoria. A partire da tale data il display si azzera ed il ripartitore inizia a misurare i consumi della stagione termica successiva.

I valori di consumo sono tenuti in memoria per 2 anni e quelli della stagione precedente sono visualizzati sul display in alternanza con i consumi attuali.feri e la temperatura ambiente. Dai valori così misurati si ricava un rapporto che, insieme alla potenza del calorifero programmata sullo strumento, permette di determinare correttamente il calore consumato all’interno dell’utenza. Nei vecchi edifici anche il rilevamento del consumo di acqua calda risulta dispendioso, poiché di norma è necessario montare un contatore d’acqua calda su ciascuna presa d’acqua. È per questo motivo che in questi edifici è consuetudine stimare il consumo d’acqua calda in rapporto al numero di prese d’acqua o alla superficie dell’appartamento.

In questo tipo di edilizia, nella maggior parte dei casi il consumo d’acqua fredda viene misurato solo per ciascun edificio. Oltre la sua linea dinamica e le dimensioni contenute, il Gestical Tech data nasconde un’elettronica sofisticata e complessa, alimentata da una pila al litio della durata di 10 anni + riserva.

SCARICA PDF


Scarica PDF [1 MB]

Strumenti di misurazione

Contabilizzare equamente i costi energetici significa addebitare ad ogni utente ciò che ha effettivamente consumato. La contabilizzazione dei costi per l’acqua e il riscaldamento in base ai consumi richiede quindi una misurazione del tutto precisa.

Questa brochure vi fornirà una panoramica dell’ampia gamma di strumenti di misurazione Gestical, studiata per soddisfare tutti i tipi di esigenze applicative.

SCARICA PDF


Scarica PDF [5 MB]