Benvenuti al Frequent Ask and Question di Gestical SA

Benvenuti al Frequent Ask and Question di Gestical SA

Siamo qui per tutte le tue domande

Risorse utili per amministratori e utenti aggiornamenti su regolamenti e leggi.

Ogni bolletta è un report chiaro ed intuitivo, con tutte le informazioni utili affinché l’Utente possa verificare quanto effettivamente addebitato. Sono inclusi un check-up completo dell’impianto, un report circa lo stato di fatto dell’intero sistema di contabilizzazione ed un servizio front-office altamente qualificato.

Come completare i formulari di invio delle spese? Guarda qui la guida per gli amministratori

Scopri di più qui sui conteggi 

Eseguiamo i conteggi e l’installazione dei contatori a partire da 5 appartamenti come da legge federale.

Il ripartitore di calore (RCR) è un apparecchio che misura il consumo di energia termica al fine di calcolare i costi del riscaldamento. Più precisamente è ciò che si definisce un apparecchio ausiliare poiché esso non misura nessun parametro fisico (ad esempio litri o grammi) ma mostra degli algoritmi matematici.

Scopri di più qui

I contatori di calore misurano l’energia termica (calore) in kilowatt/ora o megawatt/ora. Essi sono installati direttamente sulla conduttura del riscaldamento e sono costituiti da una parte volumetrica, due sensori di temperatura ed un’unità di calcolo incorporati. Tutti gli apparecchi commercializzati devono possedere la necessaria certificazione vigente secondo le normative valide nel paese di distribuzione.

Scopri di più qui

Le esigenze di chi abita in condominio sono spesso divergenti: diversi orari di permanenza in casa combinati a una diversa percezione del caldo e del freddo. L’impianto di riscaldamento centralizzato a colonne montanti, una soluzione ancora estremamente diffusa negli edifici condominiali, presenta notevoli e crescenti limiti, oggi ancor più sentiti e condivisi in un’epoca caratterizzata dagli elevati e crescenti costi dell’energia.

Con l’impianto termico pulito ottiene il massimo della performance e eviti costi maggiori, spreco di energia e il rischio di rottura di essa.

Guarda il video per capire i pericoli di un impianto non pulito.

Puoi scoprire di più qui: gestical.ch/pulizia

Il CISR è il modello di calcolo per il Conteggio Individuale delle Spese di Riscaldamento e di acqua calda

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Obblighi e doveri in Svizzera secondo la LEne e il RUEn

Qui, di seguito, troverai la LEne e la RUEn consultabili e scaricabili in formato PDF.

In “RUEn informazioni giuridiche” è possibile capire in quali casi il conteggio non è obbligatorio secondo il RUEn.

LEne 2018

Collegamento al sito Fedlex per la Legge federale sull’energia (LEne)

LEne 2018

Collegamento al sito Fedlex per la Legge federale sull’energia (LEne)

RUEn

Regolamento sull’utilizzazione dell’energia (RUEn)

Il conteggio individuale delle spese è regolato dagli articoli 29, 30 e 31 del RUEn.

Una rinuncia al conteggio individuale è possibile solo per i casi definiti dall’art. 31, vale a dire per edifici certificati Minerigie o per i quali la potenza termica installata è inferiore a 20 W/m².

Se non si rientra nei casi di cui all’art. 31, un eventuale abbandono del sistema di contabilizzazione viola quanto prescritto dal RUEn.

Estratto della Legge Federale sull’energia

Art. 38 

    1. Il presente regolamento è pubblicato nel Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi ed entra immediatamente in vigore.
    2. Il Decreto esecutivo sui provvedimenti di risparmio energetico nell’edilizia del 5 febbraio 2002 è abrogato.

 

Sezione 5: Obblighi dell’utilizzatore

Art. 13 

Installazione, messa in servizio e manutenzione dei misuratori. Oltre alla responsabilità di cui all’articolo 21 capoverso 1 dell’ordinanza sugli strumenti di misurazione, l’utilizzatore è responsabile:

a. dell’osservanza delle istruzioni del fabbricante relative all’installazione e alla messa in servizio dei misuratori;

b. della manutenzione dei misuratori e della revisione periodica delle loro parti sottoposte a usura, a invecchiamento e a insudiciamento.

Art. 18 Entrata in vigore

La presente ordinanza entra in vigore il 30 ottobre 2006.

19 marzo 2006 Dipartimento federale di giustizia e polizia:

Christoph Blocher

Estratto legge Cantonale RUEn

12

Capitolo quinto

Conteggio individuale delle spese per il riscaldamento e per l’acqua calda

Art. 29  I nuovi edifici e i gruppi d’edifici dotati di una centrale termica per cinque o più unità d’uso devono essere equipaggiate con i necessari apparecchi per la determinazione individuale del consumo di energia termica per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.

  1. Nel caso di superfici riscaldanti, l’elemento costruttivo che separa il sistema di emissione del calore e l’unità d’uso adiacente, deve presentare un valore U ≤ 0,7 W/m²K.
  2. Gli edifici esistenti con la produzione del calore centralizzata per cinque o più unità d’uso nel caso del risanamento completo del sistema di riscaldamento e/o dell’acqua calda sanitaria devono essere equipaggiate con i necessari apparecchi per la determinazione individuale del consumo termico per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.
  3. Gruppi di edifici esistenti con la produzione del calore centralizzata devono essere equipaggiate con i necessari apparecchi per la determinazione del consumo termico per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria per ogni edificio quando più del 75% dell’involucro di uno o più edifici è stato risanato.

Art. 30 1. Negli edifici o gruppi d’edifici, per i quali sussiste l’obbligo di equipaggiamento con apparecchi per il conteggio individuale, la maggior parte delle spese devono essere ripartite sulla base del consumo misurato per ogni unità d’uso.

  1. Possono essere utilizzati per allestire il conteggio unicamente gli apparecchi la cui idoneità sia stata certificata dall’Ufficio federale di metrologia (METAS).
  2. La chiave di ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda deve essere determinata rispettando i principi contenuti nel «Modello di conteggio» edito dall’Ufficio federale dell’energia.

Conteggi e formulari invio spese

Di seguito troverai una guida video e una ad immagini su come compilare il PDF per “i formulari di invio delle spese”

Da qui puoi scaricare Foxit Reader PDF

Guida per immagini su come compilare il PDF. Da qui puoi scaricare Foxit Reader PDF

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Una volta completati tutti i campi bisogna salvare il file e mandarlo via email usando questo link: conteggi@gestical.ch.

Non hai trovato la risposta?

Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci. Il nostro personale sarà lieto di ascoltare le tue richieste e di fornirti le risposte adeguate, inoltre potrai richiedere una consulenza e un preventivo in base alle tue specifiche necessità.