Analisi energetica

Analisi dei consumi di un edificio con una diagnosi energetica o audit energetico

Analisi energetica dell’intero edificio e del sistema di distribuzione al fine di determinare il tipo e la quantità di apparecchi idonei per una ripartizione corretta dei consumi.

Grafici sull’andamento dei consumi energetici riscaldamento, acqua, condizionamento e elettrico, al fine di monitorare l’andamento energetico a livello globale dello stabile o del singolo utente.

Consulenza in ambito del risparmio energetico.

Sistema radio di acquisizione dati

In tutti i campi della misurazione, disponiamo di tipologie d’apparecchio che s’integrano in un sistema radio. Questi apparecchi registrano i valori dei consumi misurati a metà mese, alla fine del mese e a una data liberamente programmabile. Per mezzo di un emettitore integrato, i dati preventivamente codificati vengono trasmessi via radio a una stazione di ricezione portatile.

Al momento della rilevazione tramite un terminale portatile, i telegrammi radio contenenti i valori dei consumi sono trasmessi a un palmare, e messi direttamente a disposizione del sistema di fatturazione.

Le trasmissioni radio non si effettuano in modo permanente ma ad intervalli regolari in una frazione di secondo. L’intensità delle emissioni è di 0,89 μW, cioè oltre 700 volte meno di quella di un telefonino e 8 volte meno di quella di un cordless. Le emissioni d’onde sono dunque trascurabili e inoffensive.

 

Maggiori vantaggi e più comodità, scopri i Ripartitori Gestical LoRa

Rilevamento dei consumi energetici

Il contatore Gestical è un apparecchio elettronico in grado di rilevare il calore erogato dal corpo scaldante su cui è fissato mediante un apposito supporto. Progettato secondo la norma UNI EN 834/94, la sua tecnologia permette di effettuare le misurazioni con estrema precisione.

Il contatore data Gestical dispone di un’interfaccia ottica per la programmazione dell’apparecchio, operazione con cui ciascun ripartitore viene codificato con i dati relativi alle caratteristiche tecniche del corpo scaldante su cui è montato. I parametri riguardano innanzitutto le dimensioni del calorifero (altezza, lunghezza, profondità), necessarie per determinarne la potenza radiante. Un altro aspetto è dato dalla tipologia di fabbricazione del radiatore: a seconda del materiale di composizione (ghisa, acciaio, alluminio) e della forma di costruzione (a elementi, lamellare, arredo bagno, a piastra, ecc.) si può infatti avere una trasmissione termica differente.

Il ripartitore viene inoltre programmato affinché alla chiusura della stagione annuale del riscaldamento i valori di consumo registrati fino a quella data vengano archiviati in un’apposita memoria. A partire da tale data il display si azzera ed il ripartitore inizia a misurare i consumi della stagione termica successiva.

In tutti i campi della misurazione, disponiamo di tipologie d’apparecchio che s’integrano in un sistema radio. Questi apparecchi registrano i valori dei consumi misurati a metà mese, alla fine del mese e a una data liberamente programmabile. Per mezzo di un emettitore integrato, i dati preventivamente codificati vengono trasmessi via radio a una stazione di ricezione portatile.

Al momento della rilevazione tramite un terminale portatile, i telegrammi radio contenenti i valori dei consumi sono trasmessi a un palmare, e messi direttamente a disposizione del sistema di fatturazione. Le trasmissioni radio non si effettuano in modo permanente ma ad intervalli regolari in una frazione di secondo.

Strumenti di misurazione

Contabilizzare equamente i costi energetici significa addebitare ad ogni utente ciò che ha effettivamente consumato. La contabilizzazione dei costi per l’acqua e il riscaldamento in base ai consumi richiede quindi una misurazione del tutto precisa.

Questa brochure vi fornirà una panoramica dell’ampia gamma di strumenti di misurazione Gestical, studiata per soddisfare tutti i tipi di esigenze applicative.